Resoconto del Venerdì (Race Weekend) Magione

Venerdì siamo tornati in pista a Magione per una giornata di test intensa e produttiva. Start alle 11:00 e finish alle 13:00 per la prima parte della giornata: due ore totali divise in vari stint – non abbiamo girato ininterrottamente (niente ossigeno a bordo, per fortuna!).

Stint 1 – Prime Sensazioni

Appena salito in macchina ho avuto la sensazione che qualcosa fosse cambiato… infatti il sedile si era ristretto di almeno 5 cm! Eppure avevo perso 5 kg dall’ultima volta. 😅 Nessun problema però per il team Druespeed: taglierino alla mano, i ragazzi hanno sistemato tutto in 5 minuti.

Pronti via, primo stint per riprendere confidenza con la macchina. Il feeling non era male fin da subito: chiudo con un 1.12.9.

Stint 2 – Si Inizia a Spingere

Rientro ai box perché la temperatura dell’acqua era troppo alta, quindi via una striscia di nastro dal radiatore. Si riparte e la situazione migliora decisamente. Il feeling cresce e comincio a fidarmi di più della macchina. Miglior giro personale: 1.11.5, mantenendo un passo costante sullo stesso ritmo.

Stint 3 e 4 – In Crescita

Dopo una breve pausa, torniamo in pista. Anche qui continuiamo a migliorare: 1.11.1 il mio best lap. Ma il miglior tempo viene stampato da Salvatore Liotti nella seconda parte di stint che chiude con un 1.10.9. Io invece a fine secondo stint concludo con un altro 1.11.5, leggermente in calo.

Sessione Pomeridiana – secondo turno

Ore 15:25, si torna operativi. Casco, guanti e Hans, pronti per il nuovo turno. Dopo solo due giri, però, bandiera rossa: motore esploso su una macchina davanti a me, in pieno rettilineo. Pista da ripulire, turno cancellato. Prossimo slot utile alle 16:40.

Stint del pomeriggio – Assetto e Gomme Finite

Alle 16:40 si riparte. In questo turno ho modificato il bilanciamento dei freni, spostandolo più sull’anteriore: cambiamento radicale. Il feeling è migliorato tanto. Anche il tempo sul giro è molto buono, rimanendo stabile sull’1.11.2, considerando il degrado gomme (oltre 200 km sulle spalle).

Ultimo Turno – Massimizzare

Alle 17:50 torniamo in pista per l’ultimo stint della giornata. Bene anche qui, siamo riusciti a tirare fuori il massimo, chiudendo con un 1.11.3.

Conclusioni

Giornata molto positiva: mi sono sentito a mio agio alla guida, ho trovato un buon ritmo e il feeling con la macchina è cresciuto stint dopo stint. Anche tenendomi un piccolo margine, i tempi sono venuti fuori. Continuiamo a lavorare così – ottime sensazioni in vista dei prossimi giorni.